Soffione o dente di leone con farfalle


Il soffione

Chi è che non ha mai espresso un desiderio soffiando sui suoi pistilli?

Il dente di leone è infatti un fiore selvatico che si trova molto facilmente in campagna o nei prati, dallo stelo verde scuro e dalla corona bianca con dei petali talmente leggeri che basta un soffio di vento, o di alito, per farli svolazzare nell’arialeggiadri. Il soffione proprio per questa sua caratteristica evoca un senso di libertà, sia di carattere emozionale che dicarattere spirituale.

Associato con una scia di farfalle:

1. Cambiamento e rinascita
Così come la farfalla affronta con forza le fasi per arrivare a spiccare il volo, subendo diverse mutazioni, diventa il simbolo del rinnovamento, del cambiamento e dell’emancipazione. La rinascita è legata al fatto che, nell’attraversare le diverse fasi, la farfalla muore e nasce più volte: il significato è quindi legato a una rinascita personale alla vittoria di una battaglia.

2. Leggerezza
Le farfalle volano sui fiori per nutrirsi del polline con leggiadria e delicatezza, una leggerezza legata anche al modo in cui affrontano la loro breve vita che può durare poche ore o qualche anno. Dietro questa leggerezza si nasconde un messaggio: Carpe diem “cogli l’attimo”, riferito alla breve durata della sua bellezza.

3. Libertà dello spirito
La farfalla rappresenta anche la libertà spirituale, quella dell’anima che si libera di ciò che la appesantisce (il bozzolo) per liberarsi. Nella tradizione italiana, la farfalla rappresenta l’anima dei nostri defunti: le farfalle che incontriamo nella vita di tutti i giorni simboleggiano le persone care che non ci sono più e che vengono a trovarci tramite questi bellissimi insetti alati. Un farfalla che entra in casa è un familiare che è passato a trovarci, per questo non va scacciata né uccisa.

4. Bellezza e femminilità
Questo significato è legato al passaggio da bruco a farfalla, un cambiamento che significa bellezza ma anche grazia e che viene affrontato in maniera naturale e senza traumi. Una bellezza che può sembrare effimera, data la breve durata della sua vita, ma che è ancora più apprezzata perché conquistata con tenacia. La leggiadria e la grazia di questo insetto alato sono anche simbolo della femminilità.

5. Vittoria
La farfalla rappresenta la vittoria, il successo, proprio perché per esistere ha dovuto affrontare diverse prove. È quindi il simbolo della vittoria dopo una serie di battaglie il cui esito finale è stata la conquista della vita: può finalmente spiccare il volo verso la libertà.

continua su: https://donna.fanpage.it/tatuaggi-farfalle-significati-e-idee-da-realizzare/
http://donna.fanpage.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *